Divisione Folgore è un film del 1954, diretto da Duilio Coletti, con Carlo Bellini e Monica Clay. Durata 104 minuti. Distribuito da CEI INCOM.

Durante la seconda guerra mondiale una schiera di giovani paracadutisti della Divisione Folgore dopo esser stata sottoposta in Italia ad un lungo addestramento viene trasportata per via aerea nel deserto libico.

I giovani soldati credevano che la loro meta fosse l’isola di Malta o la zona d’Alessandria: si trovano invece sbalestrati in una regione desertica dove sono costretti a vivere in buche scavate nella sabbia e ad affrontare con mezzi insufficienti i munitissimi reparti corazzati inglesi. Si sviluppa così quell’epica lotta, che prende il nome di battaglia di El-Alamein, in cui un pugno di eroici combattenti cerca con ogni sforzo di arrestare o almeno di ritardare l’avanzata dei carri armati del generale Montgomery.

La lotta, che è stata tutto un susseguirsi di atti mirabili d’eroismo, che ha visto uomini  aggrapparsi ai mostri d’acciaio per appendervi ordigni micidiali, finisce fatalmente con l’annientamento dell’eroica schiera.

_________________________________________________________________________

Pubblicazione gratuita di libera circolazione. Gli Autori non sono soggetti a compensi per le loro opere. Se per errore qualche testo o immagine fosse pubblicato in via inappropriata chiediamo agli Autori di segnalarci il fatto è provvederemo alla sua cancellazione dal sito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here