Carl Mydans, uno dei più grandi fotografi della rivista LIFE, visitò l’Italia nel maggio 1940, realizzando un reportage fotografico.
Invitato, in occasione di un raduno militare nella capitale, dal Ministero della Cultura Popolare a fotografare una simulazione d’assalto dei reparti della Divisione Granatieri di Sardegna di stanza a Roma.
Per l’occasione vennero dispiegate, è messe in posa, diverse tipologie dei reparti minori: delle squadre armi di appoggio, una squadra controcarri, una squadra fucilieri e infine una sezione di una batteria di accompagnamento, elementi tratti da reparti divisionali o dal II Reggimento Granatieri.
Queste foto conosciute in parte da tempo dopo oltre 75 anni siamo riusciti a recuperare, forse, l’intero set fotografico, dimenticato negli archivi di LIFE e sopratutto a scoprire il suo autore e a ricostruire una storia.
Le altre foto scattate da Carl Mydans nel maggio 1940.
Fonte: LIFE
http://www.frontiere.eu/le-inedite-foto-dellitalia-del-1940-raccontate-da-carl-mydans/
Pubblicazione gratuita di libera circolazione. Gli Autori non sono soggetti a compensi per le loro opere. Se per errore qualche testo o immagine fosse pubblicato in via inappropriata chiediamo agli Autori di segnalarci il fatto è provvederemo alla sua cancellazione dal sito