Dopo la radicale “riforma Baistrocchi” del 1931 che aveva aggiornato ed abbellito le austere tenute degli anni venti, la divisa del combattente veniva nuovamente rivisitata per adeguarla al conflitto.

Bisogna anzitutto dire che le tenute di Ufficiali, Sottufficiali e Truppa differivano fra loro per qualità sia della stoffa che della fattura. Gli Ufficiali ed i Sottufficiali usavano il panno “cordellino” di colore assai più chiaro della tenuta della truppa.
Inoltre non esisteva sul territorio nazionale una uniforme “estiva”. Era consentito non indossare la giacca con la tenuta di “marcia” ma pantaloni e calzature restavano invariati.

L’Uniforme Modello 40 e le sue “derivate” differivano dalla precedente per l’abolizione dei colletti colorati o di velluto nero profilati dei colori delle armi e dei paramano, soltanto per la truppa, prima realizzati a punta ed ora semplificati in una fascia senza guarnizioni.
Nell’occasione nacquero le mostrine sottopannate e le fiamme a tre punte dei reggimenti di Cavalleria “Nizza”, “Piemonte”, “Savoia”, “Genova”, “Novara” ed “Aosta”.

La tenuta della truppa si costituiva di una giubba a tre bottoni di frutto e quattro tasche a toppa con cannello centrale e patta chiusa da un bottoncino di frutto. I paramano erano a fascia senza profilature colorate e le controspalline fisse fermate anch’esse da un bottoncino di frutto verde. I pantaloni differivano per le armi a piedi od a cavallo ed erano fermati sul polpaccio sia dalle fasce mollettiere che da calzettoni o gambali di pelle.
La giubba era in parte foderata.

I petti della giacca, aperti, erano tagliati rendendo possibile la chiusura del collo della giubba ed un’asola era presente sul bavero sinistro. Sulla schiena un ampio tascone alla cacciatora era chiuso sui fianchi dai soliti bottoncini di frutto. Un cinturino di stoffa con bottoncini serrava l’uniforme alla vita.
Confezionata con materiali sempre più scadenti, si logorava rapidamente dimostrandosi pressocchè inadatta in tutte le situazioni.

 

Gli Ufficiali e Sottufficiali, ricevettero a discrezione, il panno o le tenute da truppa ed in parallelo furono autorizzati ad “adattare” le eleganti tenute in panno cordellino grigie, alla tenuta di guerra. La quantità di piccoli particolari da ritoccare, moltiplicato per la massa di Ufficiali e Sottufficiali richiamati in servizio, la difficoltà o la noncuranza per le norme tanto severe, giudicate inutili per una guerra che doveva essere veloce ed indolore, comportarono la commistione di capi di ogni modello che rimasero in circolazione per l’intera durata del conflitto. Oltremare, nell’Africa Orientale (AOI) come in Libia, le tenute dei Nazionali erano simili a quelle continentali ma confezionate in tela cachi. Le giubbe hanno il fascinoso nome di sahariane e sono caratterizzate dall’ampiezza, dalle maniche chiuse da polsini, dall’assenza di mostreggiature sostituite dalla sola stelletta e dal fregio dell’arma presente sulle controspalline nere.

Il collo, portato chiuso ha baveri particolarmente ampi e gli spalloni terminano direttamente sui taschini superiori dei quali costituiscono la pattina a punta chiusa da bottone. La truppa indossa un camiciotto simile alla tenuta europea. Anche su questo fronte però dove il sole logora i tessuti, le tenute dei combattenti cambiano rapidamente colore e composizione. Appaiono pantaloncini corti, sandali, camicie anche di preda bellica.

Equipaggiamento

 

01 – Berretto grigioverde da generale di brigata

02 – Bustina grigioverde da capitano

03 – Bustina grigioverde da truppa mod. 1934

04 – Bustina coloniale da colonnello mod. 1942

05 – Elmetto d’acciaio mod. 1933

06 – Casco per truppe corazzate

07 – Elmetto da paracadutista mod. 1941

08 – Casco coloniale da bersagliere

09 – Giubba grigioverde da generale di divisione

10 – Giubba grigioverde da sergente

11 – Pantaloni grigioverde alla cavallerizza da ufficiale

12 – Pantaloni grigioverde per truppa

13 – Calzettoni in lana e fasce mollettiere

14 – Guanti a manopola per mitraglieri e mortaisti

15 – Camicia grigioverde in cotone per truppa

16 – Camicia grigioverde in cotone per ufficiali

17 – Camiciotto coloniale da bersagliere

18 – Giubba sahariana in iuta

19 – Pastrano grigioverde da truppa

20 – Giaccone di pelle nera per truppe corazzate

21 – Vari tipi di fondina per pistola o revolver

22 – Borse portacarte per ufficiali

23 – Stivali di cuoio neri per ufficiali

24 – Stivaletti coloniali di cuoio marrone mod. 1912

25 – Scarponi per truppe alpine mod. 1912

26 – Gambali in pelle neri per truppe montate

27 – Binocolo prismatico per ufficiali

28 – Piastrina di riconoscimento

29 – Maschera antigas mod. 1935

30 – Telo tenda mimetico mod. 1929

31 – Gavetta con gavettino

32 – Modelli diversi di borraccia

33 – Giberne doppie da fanteria

34 – Giberne doppie da cavalleria

35 – Pala da trincea con baionetta

36 – Piccone da trincea con baionetta

37 – Zaino da campo mod. 1939

38 – Zainetto mod. 1939 con cinghie per coperta

39 – Tascapane di cotone

40 – Sacca da lancio per paracadutisti

Fonte: 

https://miles.forumcommunity.net/?f=1613963

https://xoomer.virgilio.it/ramius/Militaria/equipaggiamento_regio_esercito.html

_________________________________________________________________________

Pubblicazione gratuita di libera circolazione. Gli Autori non sono soggetti a compensi per le loro opere. Se per errore qualche testo o immagine fosse pubblicato in via inappropriata chiediamo agli Autori di segnalarci il fatto è provvederemo alla sua cancellazione dal sito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here